Vocabolario del dialètt de Còmm

Carlo Bassi

Edizioni della Famiglia Comasca

2015
pagine 584
prezzo 50,00 €

Non è stato certo un compito semplice, dal momento che si è reso necessario un lavoro di qualche anno, ma alla fine il risultato è unico e strabiliante: la Famiglia Comasca ha dato alle stampe, infatti, l’attesissimo “Vocabolario del dialètt de Còmm” realizzato da Carlo Bassi. Un’opera importante per il nostro territorio che si è concretizzato dopo una lunga attesa e che rappresenta un’autentica gemma per chi non intenda disperdere la lingua dei nostri nonni e i modi di dire che hanno caratterizzato l’esistenza dei comaschi nei secoli scorsi.

E non poteva essere che la Famiglia Comasca a dare vita a questa iniziativa visto che da tempo sta portando avanti un impegnativo e affascinante progetto legato proprio al dialetto comasco di cui le nuove generazioni stanno ormai perdendo l’uso e la memoria. E il “Vocabolario del dialètt de Còmm” vuole essere innanzitutto un punto fermo dal quale partire per tracciare un percorso idiomàtico che rimanga per il futuro e sappia coinvolgere anche i giovani d’oggi.

Carlo Bassi ha lavorato con puntiglio e precisione scavando nei “testi sacri” del dialetto locale, sino ad arrivare a produrre un volume completo ed esaustivo di quello che costituiva il parlare dei nostri vecchi. In esso vi sono contenute migliaia di voci, alcune addirittura da scoprire o riscoprire perché il dialetto ha bisogno soprattutto di un rilancio per non perdersi completamente nelle pieghe di una società che pare non avere più tempo (o voglia) di seguire la propria storia. Il vocabolario – di quasi 600 pagine – è suddiviso in tre sezioni: la prima dall’italiano al dialetto comasco, la seconda dal dialetto comasco all’italiano, la terza dal dialetto arcaico comasco all’italiano.

La presentazione ufficiale del volume è prevista per il 3 maggio 2016 alle ore 17.00 nella sala della Biblioteca Comunale quando interverrà, oltre all’autore e al presidente della Famiglia Comasca, anche il prof. Angelo Stella, docente di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia e presidente del Centro studi manzoniani.

Il “Vocabolario del dialètt de Còmm” è già in vendita nella sede della Famiglia Comasca e in tutte le librerie cittadine.

Post Tags